domenica 31 agosto 2014

Gli Stornellatori del Maestro Masci


Per una volta, invece di andare a ballare il ballo di gruppo in una delle tante sagre estive di paese, ho accolto l'invito della mia amica Chiara, e abbiamo trascorso la serata a Ponzano Romano, dove si è esibito il gruppo di Stornellatori del Maestro Fabrizio Masci.

A me piacciono molto le canzoni romane, e lo spettacolo a cui ho assistito è stato molto bello.

Per fare da sfondo al gruppo è stata allestita una coreografia con le immagini di un vicolo di roma: persiane di legno verde con fiori al balcone; devo dire perfettamente in tema con le case che circondano la piazzetta, che hanno anch'esse persiane di legno verde.

Gli stornellatori, Nico, Attilio e Massimo, tutti con una bella voce, hanno inscenato e intonato le canzoni davvero bene, accompagnati dal Maestro Masci, che non ho potuto fare a meno di apprezzare, per la bravura con la quale ha suonato la tastiera. Un vero professionista.

L'esibizione è stata così coinvolgente che alla fine dello spettacolo, il pubblico era ancora tutto lì e non accennava ad andarsene.

Insomma divertimento a manetta tra canzoni, stornelli e barzellette!

Io non ho il video della serata, ma ho visto che è stata fatta la ripresa dal gruppo; appena lo pubblicheranno aggiornerò il post.


Personalmente devo dire che mi ha fatto molto piacere vedere che ci sono ancora gruppi folkloristici che fanno spettacolo in costume e in gergo, portando avanti le tradizioni locali.

Ritengo che in questa epoca immersa in un caos di culture, dove i potenti mirano a destabilizzare le nazioni, sia importantissimo proteggere e conservare l'identità locale e nazionale, e auguro al Maestro Fabrizio Masci e al suo gruppo spettacolo, uno strepitoso successo.

Le nostre tradizioni sono anche nelle vostre mani, continuate così. Grazie.




P.S. link alla pagina you-yube del M. Masci.



 
 

Coreographic Team su You Tube